sabato 7 settembre 2019

Portimao, sabato 7 Settembre.


Il week-end di Portimao entra nel vivo con le ultime sessioni di prove libere e le qualifiche alla gara di domani. Entrambi i piloti di Roberto Antonellini si sono approcciati alla pista forti dell'esperienza fatta ieri ed hanno migliorando il proprio tempo. Come da programma, il primo a entrare è stato il gruppo A, dove il nostro Livio Loi #57 ha fatto registrare un'incoraggiante 1'57.796 che lo mette all'undicesimo posto provvisorio, ma a meno di un secondo dal primo. Nulla a che vedere con il guasto al motore di ieri, episodio ormai lontano nei ricordi. Col gruppo B è stata invece la volta di Steffie Naud #9, che ha migliorato il difficile tempo di ieri, chiudendo in 2'04.076. Per la francese, le cose non erano evidentemente ancora a posto, mancando di qualcosina in fase di salita lungo le pendenze del circuito.


Nelle qualifiche occorreva suonare la carica e riprendere il passo della mattina. A Livio è bastato scendere in pista per la quarta volta e classificarsi sesto del gruppo A, entrando direttamente in griglia di partenza. 1'57.060 il crono che lo qualifica per la prima volta assoluta qui a Portimao. Entusiasmante, ma soprattutto appagante, visto il lavoro espresso da tutto il team. Livio "slide" ha inoltre deliziato un paio di fotografi con qualche "traverso", alla staccata della curva due, dimostrando un talentuoso potenziale.


Continuo miglioramento anche per Steffie, che ha abbassato di due secondi il miglior giro delle prove libere. 2'02.007 la miglior prestazione per una consistente crescita sotto ogni aspetto. Non potendo comunque evitare la "roulette" della Last Chance Race,  Naud ha preso parte alla gara sprint, ma una volta partita, al secondo giro è rintratas in pit-lane per un problema al cambio. Un guasto non riparabile al momento per il quale è dovuta rientrare doppiata di un giro. Di fatto, ha completato la gara senza poter mai usare la seconda marcia, che non entrava in nessun modo.


Nonostante tutto, stava girando forte con lo stesso passo della qualifica, ed avrebbe potuto raggiungere l'agognato risultato se anche stavolta la fortuna non si fosse presa una piccola pausa. Peccato non confermare l'ottimo lavoro che la quota rosa del 2R Racing Team sta facendo. Domani sarà di nuovo gara e occorre attendere ancora un po' prima di tirare le somme.

Nessun commento:

Posta un commento