domenica 8 settembre 2019

Portimao, Domenica 8 settembre


La domenica è il giorno dei verdetti che possono confermare o stravolgere le previsioni maturate lungo il week-end. A tal proposito, il Warm-Up del mattino ha confermato l'ottima scelta di rapporti fatta in qualifica. Infatti, per il breve turno del mattino in assetto da gara, Roberto Antonellini ed i suoi ragazzi hanno scelto, di comune accordo con il pilota, di provare un rapporto più lungo. Il test non ha dato grossi risultati e si è preferito ritornare alla soluzione precedente, che in prova era andato molto bene, toccando la punta dei 221 km/h. Il tempo del mattino è stato quindi di 1'57,178.


Solitamente, effettuando il Warm-Up alle 11:00 circa, è possibile comprendere meglio lo stato della pista e in che condizione si metterà l'asfalto alle 15:15, quando ormai avranno già corso tutte le classi. Ovviamente, il risultato non è scontato e non è facilmente intuibile. Partito dalla diciannovesima posizione in griglia, il motore non spingeva come il sabato, pagando molto in rettilineo. Il traffico in pista ha quindi rallentato la manovra di rimonta messa in atto dal nostro Livio Loi #57. Bravissimo nell'evitare contatti, ed eventuali conseguenze, l'italo-belga è riuscito a concludere la gara senza problemi. Purtroppo, la strategia non ha ripagato e il risultato è stato un ventiquattresimo posto.


La cosa più positiva è che il 2R Racing Team ha trovato la quadra e continua con un affiatamento già riscontrato dalle prime battute di Donington Park ad inizio Luglio (prima gara della stagione con questi piloti). Tutti stretti ed uniti nel rispetto dei propri ruoli, il round di Portimao è l'ennesima conferma che la squadra c'è e si vede. Anche con un solo pilota qualificato alla domenica, ma con l'ottima speranza di fare sempre meglio e raggiungere il livello meritato. 


Il prossimo appuntamento sarà a Magny-Cours il 27-28-29 Settembre. Un bel finale di stagione con pilota di casa Steffie Naud #9, e Livio in costante crescita con la sua Kawasaki. Sarà un'altra sfida e a noi piace!

Testo e foto: Alex Ricci

Nessun commento:

Posta un commento