giovedì 5 settembre 2019

Portimao, Giovedì 5 settembre.


L'estate sta finendo, ma non a Portimao. Il clima in cui si svolgerà questo round del mondiale delle moto derivate dalla serie, è più estivo che mai. Sole a picco, una massima prevista per il week-end di 36°C, ed un'umidità pari al 47%, fanno di questa gara l'occasione per provare le moto senza troppi pensieri di assetto e quell'incognita della pioggia, che ha segnato tutta la prima parte di stagione in corso. Reduci da Donington, dopo la pausa estiva, gli uomini di Roberto Antonellini hanno lavorato forte per mettere a disposizione di Steffie Naud #9 e Livio Loi #57 (neo trionfatore al CIV nella gara di Misano), le moto migliori.


Entrambi i ragazzi sono alla prima assoluta sui 4 chilometri e 592 metri del Circuito do Algarve e per questo si presentano con lo spirito giusto e l'intenzione di fare bene senza perdere nessuna occasione possibile.
Il pilota Belga ha l'argento vivo addosso, galvanizzato dal buon inizio in quest'avventura e non vede l'ora di provare la pista, mai testata in precedenza. Steffie, dal canto suo, scalpita per tornare a guidare e dimostrare il proprio valore. Complice di questo, l'ottimo feeling nato con tutta la squadra, non appena approdata in "casa" Antonellini.


Stagione avara e che non sta ripagando degli sforzi e della costanza con cui è stato profuso un lavoro intelligente, ma che spesso è incappato nella sfortuna e nella difficile formula che vede impegnati qui in Portogallo almeno 47 piloti. Una nutrita schiera che quest'anno, come da regolamento, è divisa in due gruppi per tutte le sessioni di prove, fino alla difficile Last Chance Race, che concede l'accesso alla corsa della domenica agli ultimi della Superpole, ma risulta essere un doppio sforzo per i team coinvolti.


La principale difficoltà che si può incontrare in questa categoria è rappresentata dal tempo limitato in cui occorre ottimizzare ogni sforzo per non sprecare nemmeno un turno di prove che precede la gara finale. Sicuramente e come già anticipato, il contesto agevola l'atteggiamento del team in ottica punti mondiali. Non si tratta di una dichiarazione o una sfida, ma semplicemente l'ennesima constatazione e la voglia di fare bene che pervade il box.


Sarà fondamentale cogliere subito le primissime sensazioni dei piloti, già dopo il primo turno di domattina per costruire l'andamento del week-end ed intuirne la strategia di gara. Ottime premesse che si spera trovino la dovuta conferma.


Testo e Foto: Alex Ricci.

Di seguito gli orari:

Venerdì 06
h 09:00 - 09:30 FP1 Group A
h 09:45 - 10:15 FP1 Group B

h 13:30 - 14:00 FP2 Group A
h 14:15 - 14:45 FP2 Group B

Sabato 07
h 10:00 - 10:15 FP3 Group A
h 10:25 - 10:40 FP3 Group B

h 12:20 - 12:40 Superpole Group A
h 12:50 - 13:10 Superpole Group B
h 15:15 Last Chance Race

Domenica 08
h 09:50 - 10:05 Warm Up
h 15:15 Gara

Nessun commento:

Posta un commento