Non poteva concludersi nel modo migliore questa stagione 2024 del CIV. Sul circuito di Imola, tappa storicamente casalinga per il team di Roberto Antonellini, le attese erano alte, quanto la voglia di ben figurare davanti al pubblico amico. Così è stato e il 2R Racing team si è distinto in ben due categorie, dove durante tutto il campionato ha prodotto sensibili miglioramenti, tradotti in crescita per tutta la squadra. Dopo un decimo posto in qualifica, Mattia Rato, ormai titolare da tempo della Ducati Panigale V2, ha ottenuto un degno ottavo posto nella prima manche della Supersport 600NG. Un evidente margine intravisto il sabato ha permesso poi al pilota Monzese di mettere a segno una prestazione da primo della classe. Scattato bene, non ha perso il contatto con i piloti davanti a cui ha recuperato posizioni. Unico in grado di raggiungere un Luca Ottaviani in fuga per la vittoria, si è classificato secondo battendo la Ducati di Andrea Mantovani. Iscritto ad un doppio impegno, nella giornata precedente era già salito sulla scaletta del podio, secondo della classe SS300, una novità di quest’ultimo round per dare al talentuoso pilota la possibilità di misurarsi in due categorie. La risposta è stata più che positiva e dopo aver fatto sua la pole position in 2'08.480 (unico a scendere sotto l'8" e mezzo), anche nella seconda manche, dopo la premiazione della Supersport, Mattia si è rimesso casco, guanti, ed ha condotto la piccola Kawasaki bicilindrica ad un altro secondo posto, il terzo podio personale nello stesso round.
Lo spiegamento di forze del team in SS300 è come sempre nutrito e per quest’ultima gara ufficiale, sono tornati in pista anche Alessandro Cervioni, autore di belle prove e nuovamente a punti. Con un dodicesimo e un undicesimo posto, ha confermato l’importante crescita di quest’anno dov’era partito dal campionato MES. Data la sua preparazione era necessario alzare l’asticella e misurarsi con il massimo livello nazionale di queste competizioni. Un salto che ha portato maturità nel ragazzo e nel modo di lavorare, attraverso risultati sempre più soddisfacenti. Siele Leonardo Soro, new entry nel team, si è confrontato con le insidie del tracciato imolese in cui ha macinato chilometri ed esperienza per tutto il weekend, mostrando di poter lavorare per migliorarsi e rendere le sue prove vincenti.
Il CIV si ferma qui per quest’anno, ma la squadra è già al lavoro sulle novità che segneranno il 2025.
Per conoscere tutti i progetti e
le nuove sfide del 2R Racing, potete sfogliare i profili social @2rracingteam, @2rracingteam_blogspot (instagram), o 2R Racing Team (facebook), mentre per recap, approfondimenti e rivivere le
emozioni delle gare on demand, basta collegarsi a federmoto.tv
e
Sky Sport.