venerdì 7 giugno 2019

Jerez de la Frontera, venerdì 7 Giugno


La prima giornata di prove è iniziata dopo una brive pioggia imprevista che, circa alle sei del mattino si è abbattuta su Jerez, abbassando di molto la temperatura e scombinando un po' i piani di questo primo turno di "libere". Nulla di preoccupante come vedremo (le previsioni hanno indicato una giornata di sole e senza rischi precipitazioni), e un asfalto con regolari performance da asciutto. A dare il via alle danze è stato il gruppo A. I piloti, con la dovuta cautela, hanno preso confidenza col fondo ancora umido (le prove sono state dichiarate bagnate), che via via è andato sempre più asciugandosi. Nonostante ciò i tempi registrati sono stati distanziati da un'ampia forbice e Kevin Arduini, al primo contatto assoluto col tracciato andaluso, non è andato oltre la ventunesima posizione provvisoria in 2'11.702.
Migliore l'impatto di Jack Hyde che questa pista non l'ha mai vista nemmeno in cartolina, ma stampa subito un 1'57.464. Lo stile di guida del giovane australiano è confacente alla tipologia di circuito che, come raccontato ieri, offre rettilinei ampi, raccordati da un totale di tredici curve; poche, ma nell'insieme veloci e sfruttabili.


Come ci si aspettava dall'evolversi delle condizioni della pista, nelle seconde prove libere del pomeriggio, si è suonata tutta un'altra musica. I tempi sul giro si sono abbassati, e ciascuno ha migliorato la propria prestazione. Con 1'56.142, Arduini ha avuto il riscontro che non gli era stato possibile trarre stamattina e piazzandosi in diciannovesima posizione, realizza un risultato soddisfacente alla prima giornata.


Dopo di lui si sono scatenati i piloti del gruppo B, dove Hyde ha fatto registrare il suo best lap in 1'56.725, classificandosi ventiduesimo del proprio turno. La continua crescita dei nostri ragazzi è un punto a favore dal quale ripartire domani con la terza sessione di libere in previsione della Superpole. Dopodiché, una volta ottenuto l'accesso alla griglia di partenza, sarà tutta una questione di bravura e tenacia, vista la combattiva schiera di piloti che qui, con una gara al sabato ed una la domenica,  preannuncia corse a gruppetti in piena bagarre.


Vi aspettiamo quindi domani con la seconda giornata di prove, libere e qualifica e la prima gara. Di seguito gli orari degli appuntamenti visibili su Sky al canale dedicato e su Tv8, canale 8 del digitale terrestre.

Sabato:

10:00 - 10:15 Free Practice 3 gruppo A
10:25 - 10:40 Free Practice 3 gruppo B

12:20 - 12:40 Superpole gruppo A
12:50 - 13:10 Superpole gruppo B

15:15 Last Chance Race

17:00 Gara 1

Testo e foto: Alex Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento