venerdì 21 giugno 2019

Misano, venerdì 21 Giugno


Test, test, test...!! Acclama lo speaker quando accende i microfoni del circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico alle 08:45. Giusto il tempo per bere un caffè e siamo già in pista con il gruppo A delle derivate di serie, categoria Supersport 300, che ha impegnato subito il nostro Arduini sulla Ninja con cui ha girato in 1'53.946 ma con soli nove giri all'attivo in tutta la mezz'ora del turno. Jack Hyde non ha praticamente disputato la sessione poiché caduto al terzo passaggio quando, staccando alla curva tredici, il freno anteriore non è entrato in funzione correttamente.


A quel punto, aggrapparsi al freno posteriore non è servito ad evitare la collisione con Aloisi, ed entrambi sono finiti a terra. Il volo spettacolare con gambe all'aria, non sembrava aver avuto conseguenze per l'australiano, che si è alzato immediatamente ed ha preso la via della clinica mobile, ma dopo un controllo precauzionale, il bollettino medico ha dato responso positivo ed il giovane centauro del Queensland ha riportato la frattura di un braccio che, a detta dei medici, non preoccupa ed è recuperabile in due settimane.


Parlando personalmente con Jack, ho potuto constatare che si tratta di una lieve noia, ma che lo terrà fermo per qualche giorno. La speranza è che possa risalire in moto il 5 Luglio a Donington Park per la prima sessione di prove.


In attesa del recupero, è toccato a Kevin Arduini che ha disputato la seconda tornata di libere del venerdì e dopo i problemi riscontrati stamattina, subito dopo l'ora di pranzo, nonostante l'asfalto fosse più "gommato", ha stabilito un tempo più alto di mezzo secondo.  Questo trend è stato lo stesso delle successive prove libere della Superbike, confermando che con la pista troppo calda, non si hanno le condizioni ideali per il risultato cronometrico. Ancora distante da un tempo che lo qualifica direttamente alla gara di domenica, occorre lavorare per limare un secondo e ottenere una prestazione degna delle aspettative, ma c'è tutto il tempo di fare le cose bene.


Con un pilota temporaneamente fuori gioco, tutte le attenzioni della squadra sono ora concentrate su di lui che può capitalizzare, già dalle libere di domattina, quanto prodotto oggi in termini di raccolta dati e di sensazioni. Vi diamo quindi appuntamento a domattina alle ore 10:00 con le ultime libere e alle ore 12:20 per la Superpole.

Testo e foto: Alex Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento