venerdì 12 aprile 2019

Assen TT, venerdì 12/04.


Con il primo turno di prove libere di questa mattina, i nostri due piloti hanno ufficialmente preso contatto con la pista olandese. Questa sessione ha di fatto aperto il week-end di gare ed il primo gruppo di piloti (gruppo B), che comprende Jack Hyde, vista l'ora (h 09:00 di inizio prove), ha incontrato una pista dalle condizioni non ottimali, con un manto freddo e poco performante. Il tempo migliore del giovane australiano è stato 1'55.895 valido per una provvisoria trentacinquesima posizione generale. Il gruppo A, trovando una pista un po' meno difficile da interpretare, grazie all'involontario lavoro dei primi che l'hanno "gommata", aumentandone seppur di poco l'effetto grip, si è potuto esprimere in tempi migliori racchiudendo ben quindici piloti in meno di 1,9 secondi. Per Kevin Arduini il suo giro in 1'53.287, gli è valsa la virtuale undicesima casella in griglia combinata. 


Come c'era da aspettarsi, la sessione del pomeriggio ha goduto di una pista più veloce che ha fatto scendere tutti i tempi sul giro. Hyde, in piena fase di miglioramento (stava già abbassando il suo miglior crono personale di 0,648 secondi), è incappato in una banale caduta mentre tallonava Deroue alla ricerca della prestazione. Traditore è stato lo sterzo che si è chiuso troppo e non è riuscito a concludere la mezz'ora di prove per dei danni superficiali al proprio mezzo. Nulla di grave, ma tutto rimandato a domattina, con una moto rimessa in pista a dovere. Migliore la situazione per Arduini che, potendo percorrere 12 giri, ha superato abbondantemente la barriera dell' 1'53 e si è piazzato dodicesimo del rispettivo gruppo in 1'52.761. Migliore prova del pilota romagnolo che si ritrova ventiduesimo nella classifica generale.
Occorre tener presente che il clima è ancora rigido e nonostante non piova, si riscontrano temperature molto basse (min -2, max 7) che influiscono sulla resa della pista. Il trend è positivo e domani, con una giornata d'esperienza alle spalle, vissuta in queste condizioni, si può può pensare di migliorare già dopo i primissimi passaggi poiché le terze prove libere saranno dalle 10:10 alle 10:50, sempre suddivise in due gruppi. Per la Tissot Superpole, bisognerà aspettare le 12:20. L'eventuale "Last Chance Race" è invece prevista per le 15:15, quando gli ultimi delle qualifiche, proveranno a rientrare nei partenti della griglia di domenica.
Vi invitiamo tutti a seguirci con le dirette sul canale Sky dedicato e in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terreste).

Alex Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento