sabato 13 aprile 2019

Assen TT, sabato 13/04.


La fase di avvicinamento alla superpole prevede il turno di prove libere del sabato mattina, sessione dedicata sempre alla ricerca del set migliore, unito al continuo testing delle condizioni della pista. Le previsioni hanno confermato il rigido clima della giornata di ieri e nonostante un cielo lievemente più sereno, è prevista neve già nel primo pomeriggio. Nel primo gruppo, l'australiano Hyde, che ha preso maggior confidenza col tracciato è riuscito a migliorare il proprio tempo, restando sempre in un gruppetto di piloti veloci. Il suo miglior giro si è concluso in 1'54,601.
Più difficile invece la mattinata di Arduini che si è procurato un forte dolore alla spalla destra in seguito ad una caduta. Trattandosi semplicemente di una forte contusione e senza conseguenti fratture, al team di Roberto Antonellini è bastato rimettere in sesto la moto dopo aver mandato il giovane romagnolo ad una visita di controllo in clinica moblie. Nei pochi giri conclusi è ugualmente riuscito a far segnare un il buon tempo di 1'52,498, posizionandosi al dodicesimo posto della virtuale classifica combinata.


La perdita d'olio della moto di Lucas Mahias, durante le qualifiche della Supersport 600, ha fatto slittare la Superpole che è scattata con una ventina di minuti di ritardo alle 12:50. Jack ha subito intrapreso le qualifiche con la stessa strategia del mattino mantenendo contatto con altri piloti per guadagnarsi nel finale la sedicesima casella della griglia di partenza in 1'52,743. Una buonissima prestazione quella del sedicenne che ha visto la pista per la prima volta ieri, vivendo una giornata di totale studio, apprendimento e adattamento. 
Sempre più complicata la situazione per Kevin che oltre al clima, ha lottato con il dolore alla spalla che non ha smesso di farlo soffrire, nonostante l'antidolorifico somministratogli dai medici della clinica. Stringendo i denti e cercando anch'egli di non perdere contatto con altri del gruppo, ha fissato il suo tempo di qualifica in 1'53,459. Peggiore rispetto a quello del mattino, ma valido per partire domani dalla ventiquattresima posizione dello schieramento.
Il tutto, è avvenuto giusto in tempo per riportare le moto ai box, prima che una forte pioggia mista a neve e ghiaccio facesse saltare gara 1 delle Superbike.


Si può certamente concludere che questa giornata è stata più che positiva, visto l'alternarsi di varie difficoltà, che avrebbero potuto incidere in maniera più rilevante.
Merito non solo dei due ragazzi in pista, ma anche di tutta la squadra che ha messo i propri tenaci piloti nelle condizioni di esprimersi. 
Invito quindi tutti a seguire la giornata di domani con il Warm Up alle 10:05 e la corsa alle 15:15 sul canale dedicato Sky ed in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).
Buona serata.

Alex Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento