venerdì 5 luglio 2019

Donington Park, Venerdì 5 Luglio


L'attesa è terminata ed i nostri piloti hanno finalmente messo le ruote in pista, ma per rendere il tutto ancora più suggestivo, non si poteva scegliere pista migliore dello storico tracciato di Donington Park. Non semplice per i due ragazzi che qui non avevano mai gareggiato in categorie "mondiali", ma che li mette subito alla prova del fuoco. La prima mezz'ora di prove libere è comunque servita a prendere confidenza con il nuovo mezzo a loro disposizione e capire come lavorare in ottica week-end. Nel suo miglior giro, Livio Loi è andato tre secondi più lento rispetto al primo del gruppo siglando un 1'46.365, crono ancora distante da una prestazione top, ma utile per apportare delle modifiche alle sospensioni in vista del secondo turno.


E' stata poi la volta di Steffie Naud che, dopo tanto tribolare con una moto non competitiva, ha potuto conoscere la Kawasaki in cura alle sapienti mani di Roberto Antonellini e dei suoi ragazzi. Con 1'51.117, ha stabilito un tempo per nulla confortante, ma anch'esso utile alla ricerca delle migliori regolazioni. 


La seconda sessione è infatti andata come sperato e l'italo-belga ha percorso il proprio miglior giro in 1'45.804, scendendo sotto la barriera dell'1'46 che lo mette in ventiquattresima posizione. Ottimo step anche per la ragazza di Clermont Ferrand, che ha stoppato il cronometro sull'1'47.315, cancellando la prestazione del mattino e soprattutto avvicinandosi al compagno di squadra, segnale della buona qualità della piccola Ninja 400.


L'avventura è appena cominciata e come sempre occorre lavorare e costruire il week-end di gara passo passo, ma il dato più positivo è legato alla rotta intrapresa che sembra essere quella giusta. Sono buoni auspici che devono avere un riscontro oggettivo, ma la collaborazione e la giusta comunicazione con cui si sta lavorando, alza il potenziale a disposizione. Ancora un turno di prove libere domattina e poi saranno crono ufficiali ai quali fare riferimento. Di seguito gli orari.

Sabato 06 Luglio

10:00 - 10:15 FP3 Gruppo A
10:25 - 10:40 FP3 Gruppo B

12:20 - 12:40 Superpole Gruppo A
12:50 - 13:10 Superpole Gruppo B

15:15 Last Chance Race

Testo e foto: Alex Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento