mercoledì 12 ottobre 2022

CIV 2022: a Imola si conclude una stagione molto positiva per 2R Racing Team

 

L'ultimo round del CIV 2022 di Imola ha concluso una stagione che non sembrava essere iniziata bene e a parte i risultati poco soddisfacenti, l'infortuni occorso a Victor Rodriguez, pareva aver messo fine a ogni velleità di successo. Ciò non è accaduto e ha far cambiare rotta sono stati gli arrivi di Dorren Loureiro e Janse Taigh, insieme ad una serie di condizioni molto positive per tutta la struttura diretta da Roberto Antonellini. Come dicevamo, i due talenti sudafricani hanno portato il tasso atletico che mancava dopo l'uscita di scena di Victor, ma se Dorren, per i suoi trascorsi mondiali non ha bisogno di troppe presentazioni, Taigh ha rilevato di essere veloce anche su moto con ruote basse, su tracciati impegnativi e sconosciuti al campione sudafricano di Motard. Tutto ciò ci ha permesso di crescere nell'arco della stagione, approfittando di ogni piccolo passo per migliorare. Dopo la bella vittoria di Gara1 di Misano, la seconda metà della stagione sì è svolta sotto lo stesso profilo e il team è giunto a Imola con la convinzione di terminare nel modo migliore.

Sul tracciato del Santerno non era facile esprimere al meglio il potenziale delle moto in quanto non si effettuano prove e test significativi durante l'anno, mettendo quindi a dura prova i piloti. A dare conferma di quanto ci si aspettava è arrivata la pole-position di Loureiro, che con il giro fatto in 2'06.877, si è messo dietro tutti, scendendo da solo sotto il muro del 2'06. Soddisfazione anche per Taigh che con 2'10.977, si è ritrovato davanti a rivali più esperti con il ventitreesimo posto e in Gara1 ha scalato posizioni finendo ad un metro dalla zona punti con la sedicesima posizione. Il polema ha invece dominato la gara dal primo all'ultimo giro, ma senza poter mettere in atto una fuga davvero difficile per gli avversari e la conformazione del tracciato che non concede troppo margine d'errore. All'uscita della seconda curva della Rivazza Dorren era terzo dopo essere stato recuperato all'ultimo giro e nell'ultima staccata della variante bassa, in troppi piloti si sono schiacciati nell'imbuto della "S" finendo lunghi e facendo tagliare il traguardo al nostro centauro in sesta posizione.

Anche in Gara2, dove si poteva puntare nuovamente al podio, Il gruppo di testa è stato più dinamico e i piloti si sono vivacemente scambiati di posizione fino alla bandiera a scacchi. Loureiro, che sul finale ha mantenuto la quinta posizione in cui ha terminato la gara, ha ricevuto una penalità di 3 secondi per "track limit" ininfluente ai fini del risultato. Per Taigh, il ventesimo posto è un risultato in linea con il bel percorso iniziato dal giovane che in sole tre tappe ha già mostrato di poter stare largamente in una categoria nuova, ma ormai non più così sconosciuta.

Un finale degno dell'impegno di tutto il team, dei piloti e soprattutto degli sponsor e dei partner che ci hanno supportato e continueranno a farlo anche nel 2023. Ci auguriamo che il prossimo anno, per il quale stiamo già da tempo lavorando, sia ancor più soddisfacente e ricco di emozioni che vogliamo continuare a condividere con tutti coloro che ci seguono e ci sostengono, rendendo questo lavoro meraviglioso. Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento