mercoledì 21 ottobre 2020

Estoril, ultimo atto...


Di Alex Ricci.

Ed anche questo week-end di gara del 2020 è andato in archivio. Sul circuito portoghese dell’Estoril si è concluso l’ultimo capitolo del Campionato Mondiale Supersport300 con tante novità per il 2R Racing Team. Dopo aver disputato il round di Magny-Cours con un solo pilota, la seconda moto è stata affidata alla spagnola Sara Sanchez #94, alla seconda esperienza quest’anno nella categoria. Difficile concentrare tutto in un singolo fine settimana per una pilota alla seconda volta in una serie dalle mille probabilità. Detto ciò, la proverbiale competenza di Roberto Antonellini e le capacità tecniche della squadra non sono mancate. Ma se la novità è stata la partecipazione della Sanchez, la grande notizia è quella della conferma per il 2021 di Marc Garcia #43, che dopo le belle prestazioni culminate con la vittoria in Francia, ha trovato l’accordo con la squadra per continuare a correre nella prossima stagione. Una firma che le parti mettono, forti delle soddisfazioni maturate insieme. Un finale di conferme anche per i ragazzi del team che dopo il bel lavoro svolto nella nell’anno più difficile della storia dello motorsport, si ritroveranno tutti ad inizio 2021 per continuare il percorso iniziato.


In questo fine settimana è andato tutto bene fino al sabato per Garcia, quando il motore della sua Kawasaki Ninja 400 ha cominciato a perdere potenza. Ogni intervento fatto dai meccanici non ha poi dato alcun segnale di ripresa e considerando che era l’ultimo motore disponibile per la stagione, lo spagnolo si è dovuto accontentare dell’undicesimo tempo in prova in 1’54.470. Con un motore troppo chilometrato ormai, limitare i danni e raccogliere più punti possibile è diventato necessario e Marc ha tagliato il traguardo di Gara1 in tredicesima posizione. Stesso copione in Gara2 dove lo spagnolo è riuscito a portare a termine la manche in dodicesima posizione, raggiungendo l’obbiettivo.

Stessa situazione per la Sanchez, che oltre a doversi adattare a tutto in un lasso di tempo breve e con - si sa - pochi turni in a disposizione, non ha potuto contare su un mezzo performante come quelli di inizio stagione. A questo ha dovuto fare buon viso, disputando la Last Chance Race senza finendo fuori dalle posizioni che accedono alla griglia delle gare. Resta comunque la soddisfazione di aver partecipato con una moto ed un team che nella più improbabile, goffa e sfortunata stagione che ci si potesse aspettare, ha conquistato podi e vittorie, inaspettati ed emozionanti. A questo commento va aggiunto il ringraziamento speciale a tutti i partner e gli sponsor che hanno reso questo possibile.


Sopra: la vittoria di Magny-Cours

Nessun commento:

Posta un commento